Nuove detrazioni fiscali per le spese di risparmio energetico ed efficienza energetica. 
Come funziona, a chi spetta e quando, cosa cambia? 

Con la nuova Legge di Stabilità 2018, il governo, non solo riconfermerà il bonus per la riqualificazione energetica per un altro anno, ma introdurrà delle modifiche alla normativa, al fine di ampliare la platea dei soggetti beneficiari e degli interventi agevolabili. 

Principali novità: 
- Confermato Ecobonus per il risparmio energetico al 65% per riqualificazione energetica edifici esistenti e l'installazione di pannelli solari; 
- Diminuita invece la detrazione dal 65% al 50% per la sostituzione di infissi e schermature, caldaie a condensazione e biomasse; 
- Nuovo bonus verde 2018 giardini terrazzi e balconi, anche condominiali, con detrazione 36% per un massimo di spesa pari a 5.000 euro. 

PROROGA DEL PIANO CASA IN VENETO FINO AL 31 DICEMBRE 2018

Il 19 dicembre 2016 è stata votata in Consiglio Regionale del Veneto la proroga del Piano casa fino al 31 Dicembre 2018. Il Consiglio ha anche specificato che è consentita la deroga alle distanze minime contenute nei regolamenti edilizi comunali, ma non a quelle previste dalle norme statali. Quest’ultimo chiarimento si è reso necessario dopo le recenti sentenze del Tar Veneto che avevano di fatto bloccato l’applicazione del Piano casa negli ultimi mesi. Più precisamente nell'ottobre 2016 il Tar Veneto aveva dato corso ad un nuovo indirizzo interpretativo, in contrasto con le indicazioni regionali, sostenendo che tutti i progetti relativi al Piano Casa dovessero rispettare le distanze tra edifici stabilite dai regolamenti edilizi comunali e non, come accaduto fino ad oggi, solo le distanze indicate dalla legge statale.

La conoscenza esatta dello stato dei luoghi é il punto di partenza fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto. Ci occupiamo del corretto rilievo topografico eseguito con le ultime tecnologie disponibili (stazioni totali computerizzate, tecnologia GPS) e della successiva restituzione grafica digitale con tutte le informazioni plano-altimetriche dei dettagli territoriali.

In caso di vendita, locazione, ristrutturazione o nuova costruzione è necessario dotarsi di Attestato di Prestazione Energetica. L'APE permette di confrontare le unità immobiliari dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelle dotate di migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. Ci occupiamo di redigere gli APE mediante rilievo sul posto, reperimento dati e compilazione con registrazione presso Ve.Net Energia.

nuova direttiva CasaClima

Please reload